giovedì 4 giugno 2009

Cultura, sport e politiche giovanili al centro degli ultimi appuntamenti dell'agenda elettorale di Paolo Albi

Il candidato sindaco Paolo Albi e la candidata al consiglio comunale, Elisabetta De Rugeriis (Lista "Città di Virtù"), hanno incontrato ieri pomeriggio una delegazione di associazioni culturali e sportive teramane presso la sede dell'Associazione culturale "Faremusika" in via Gammarana, 8.

Questi i punti programmatici della coalizione discussi insieme alle associazioni durante l'incontro: un Piano strategico di marketing per la valorizzazione delle risorse sportive e culturali della città; creazione di nuovi spazi per attività culturali e sportive attraverso il riadattamento di strutture già esistenti da finanziare con spese in conto capitale; l'istituzione di consulte con la partecipazione attiva di tutte le associazioni e il coinvolgimento dei comitati di quartieri e frazioni nella programmazione e coordinamento delle iniziative culturali.

"Le politiche per la cultura e lo sport devono tornare ad essere un punto centrale nella pianificazione dell'attività amministrativa" - ha dichiarato il candidato sindaco Paolo Albi - "Teramo è una città che ha le potenzialità per esportare talenti, valorizzando le eccellenze sia nell'ambito della cultura sia in quello di tutte le discipline sportive. Credo sia un impegno e un dovere di chi governa la città, quello di dare spazio e investire sui giovani promuovendo coordinamento e creando nuove sinergie".

La candidata Elisabetta De Rugeriis ha anche sottolineato l'importanza di 'far uscire in strada' la cultura attraverso la socializzazione del sapere e la promozione della diffusione degli 'sport minori' su tutto il territorio comunale. "Sport e cultura" - ha concluso la De Rugeriis - "sono un 'nutrimento dell'anima' che aiuta a prevenire l'isolamento sociale, il disagio psicologico e le forme di devianza giovanile riducendo, tra l'altro, i costi sociali per la cura. Ogni risorsa spesa in questi settori rappresenta un investimento irrinunciabile per la crescita e il benessere dell'intera collettività".

Nessun commento:

Posta un commento